Tours e servizi turistici in italiano a Edimburgo e Scozia

Dai primissimi giorni di Marzo del 2019 mi sono trasferito a Edimburgo. Lavoro presso una società che si occupa di tours, e servizi turistici, in varie lingue, Spagnolo, Portoghese, Francese e Italiano.
È l’unico operatore ad avere il certificato d’eccellenza per i tour in italiano.

Eccomi durante il lavoro,
con i colori di Scozia Tour.

Per questo incarico ho potuto mettere a disposizione degli utenti anche moltissime delle nozioni che avevo appreso durante studi e ricerche personali precedenti.

Tutto ciò mi ha permesso di offrire un’esperienza turistica molto apprezzata dai clienti della società per cui lavoro.

Sono infatti moltissimi i segni di apprezzamento lasciati sui vari portali, come Tripadvisor, e altre pagine web dedicate alle recensioni dei clienti.

01 ottobre 2019 – La mia esperienza presso Scozia Tour si è conclusa ieri. Lascio questa pagina pubblicata per ricordare i sette mesi passati con tanta gente simpatica, sperando di aver lasciato un buon ricordo di me, delle mie passioni e della Scozia.

Pur avendo lavorato come guida in Scozia ora non mi occupo di turismo, perciò ogni richiesta di servizio in tale ruolo verrà puntualmente ignorata.

Se, al contrario, si trattasse di sviluppare contenuti, sarò lieto di considerare la vostra proposta.

A presto.

Qui di seguito ne potete leggere qualcuna tratta da Tripadvisor, Facebook e altro:

Bellissimo ma la guida ha il suo peso

Opinión sobre: Castillos escoceses: Glamis y Dunnottar – Guía turístico italiano
Il tour è ottimamente concepito e ben organizzato, i posti visitati ne costituiscono splendida realtà oggettiva. La guida, Zeno, lo ha però reso eccellente. Iperbolico, colto, instancabile intrattenitore…mai banale o fastidioso…ha interpretato le sue dieci ore di lavoro in modo singolare offrendoci la sua conoscenza, la fantasia e la sua curiosità “onnivora”. Bravissimo
Fecha de la experiencia: septiembre de 2019

2019-09-29 alle 22:51

In seguito a un acquisto fatto il  2019-09-29
Salve ho gradito il tour offerto da voi. Devo dirvi in tutta franchezza che di tour in Europa ne ho fatti molti, ma questo fatto con voi, è veramente stato il più bello, ma lo è stato perchè ci avete mandato una guida di nome ZENO, che è stato non magnifico, di più. Non bravo… bravissimo

2019-09-28 alle 19:27

In seguito a un acquisto fatto il  2019-09-22
Il tour di una giornata è stato piacevole, con tempi sufficientemente “morbidi” da poter apprezzare tutte le 3 tappe.
Posti bellissimi ma il grande merito ma indubbiamente alla guida: non son frequentatore abituale di viaggi organizzati ma per quanto visto finora ZENO è una spanna sopra a tutti!

2019-09-19 alle 05:36

In seguito a un acquisto fatto il  2019-09-19
Veramente bellissimo! Un giro fantastico, lo consiglio vivamente! Zeno, la guida, è un grande narratore e veramente preparato! Anche il tempo degli spostamenti è stato allietato con storie e musica! Simpatici e cordiali!

la vera Scozia

Fantastico! Una guida, Zeno, poliedrico narratore e coltissima, gentilissima persona! I castelli molto belli, esperienza intensa consigliata vivamente!!!

25 August 2019
Ringraziamo le guide e gli autisti, tutti gentilissimi, Martina, Jose, ma soprattutto Zeno, un ragazzo che non smetteresti mai di ascoltare, che ti fa vivere la storia e le leggende, non è esagerato dire che ci sembrava di essere con il prof. John Keating del film l’Attimo Fuggente…Zeno, unico.

26 August 2019
Il tour è stato molto bello. Abbiamo avuto un po di problemi tecnici con l’autobus ma poi si è risolto tutto. La guida, Zeno, è stato bravissima. Ha descritto tutto nel dettaglio andando oltre la semplice descrizione, raccontando storie e tradizioni della Scozia. Bravissimo. grazie Zeno!

In seguito a un acquisto fatto il  2019-08-23
Noi abbiamo avuto Zeno come guida per 2 escursioni di fila e devo dire che è veramente eccezionale. Sentirlo spiegare e raccontare storie e avvenimenti è stato un piacere, lo ascolterei per ore… Anche i miei figli lo ascoltavano attentamente e senza annoiarsi, cosa che succede raramente

Tour di Herry Potter
Il tour di harry potter e i castelli è stato molto bello. La guida Zeno merita di essere menzionato perché è stato bravissimo ed è una persona meravigliosa, ci mette cuore e passione. Ha spiegato tantissimo. Vi fa onore avere delle guide così.

019-09-18 alle 16:41

In seguito a un acquisto fatto il  2019-09-18
Durante una recente vacanza ad Edimburgo ho avuto il piacere di fare due tour con la “Scozia tour”, e sono rimasto piacevolmente soddisfatto per l’organizzazione e la precisione dimostrata, un particolare elogio va all’accompagnatore Zeno, persona di elevata cultura e capacità, e professionalità.

Guide fantastiche

Opinión sobre: Loch Ness, Glen Coe and the Highlands – Guía de turismo italiana
Abbiamo fatto il tour di 12ore attraverso le highland scozzesi fino a toccare Fort August località del lago di Loch Ness.
La nostra guida Zeno e l’autista Leonardo sono stati fantastici ed impeccabili nel raccontare la vasta storia della Scozia inserendo sempre aneddoti simpatici per rendere il viaggio il più piacevole possibile, regalandoci anche consigli su come vivere al meglio l’esperienza generale ad Edimburgo.

Impossibile avere di meglio

Opinión sobre: Loch Ness, Glen Coe and the Highlands – Guía de turismo italiana
Spettacolare il Tour al Loch Ness. Nonostante il clima piovoso, percorso be organizzato.Viaggio comodo con Fernando autista tecnicamente valido (sembrava di essere in salotto). La nostra guida, Zeno, ci ha conquistato con i racconti, le precise informazioni, con un linguaggio forbito e ricercato. 12 ore sembrano tante, ma sono necessarie e con loro trascorrono felicemente.
Mostrar menos
Fecha de la experiencia: agosto de 2019

Visita ad alnwick castle

Gita di un’intera giornata (forse con tragitto in auto un po’ lungo rispetto al vero obiettivo della visita). naturalmente si seleziona questo tour per assecondare la passione dei bambini/ragazzi per il nostro Harry, ma devo dire che grazie alla grande competenza e passione del nostro accompagnatore/autista (Zeno!), anche per i genitori diventa una giornata interessante, all’insegna della storia e dei miti scozzesi, allietata da musica selezionata e da riflessioni letterarie Complimenti a Zeno.

Finalmente un tour che si rispetti con una guida italiana!!

Opinión sobre: Loch Ness, Glen Coe and the Highlands – Guía de turismo italiana
Ottimo tour di un giorno con la guida Zeno: simpatico ed entusiasta di condividere con noi tutta la sua passione per la storia scozzese. Ci ha accompagnato fra storia e aneddoti degli splendidi paesaggi scozzesi delle Highlands intrattenendoci per tutto il lungo viaggio che, anche grazie alla guida di Marcelo, è volato!

Tour Castelli di Inghilterra

La nostra guida è stata eccezionale, è riuscito a farci pendere dalle sue labbra per 8 ore senza mai annoiare, con un perfetto mix di storia, cultura pop, musica, aneddoti e tanta simpatia. Davvero bravissimo Zeno! E il buon Xavi ci ha scarrozzato spaccando il minuto…

Visita al castello di glamis

Ottima organizzazione, bus nuovi e puliti,da non trascurare la puntualità. È una visita piacevolissima in cui vi si dà la possibilità di immergervi in un’atmosfera d’altri tempi : gli interni del castello ottimamente manutenuti ed i giardini stupendi. A rendere ancora più piacevole la visita l’ottima professionalità di Zeno, la ns guida ,che con la sua cultura, comunicativa e simpatia ci ha davvero regalato un bel ricordo di questa giornata. Consigliabilissima in famiglia o con amici,imperdibile se venite in Scozia

Tour lago di Loch Ness e Highlands
Oggi abbiamo partecipato al tour lago di Loch Ness e Highlands con Bea e Zeno. Siamo stati benissimo, Zeno è super preparato, ma è soprattutto dotato di grandi capacità oratorie, riesce a parlare per una giornata intera senza mai essere banale, mantenendo sempre alta l’attenzione dei partecipanti al tour. Un’unica nota da segnalare: avremmo gradito un po’ di tempo in più nelle varie soste per godere di più delle meraviglie di alcuni borghi. Il prossimo tour è Harry Potter……..non vedo l’ora.😍

Tour Herry Potter

Abbiamo fatto il tour a tema Harry Potter con la fantastica guida Zeno e il suo mitico autista spagnolo e abbiamo vissuto un’esperienza fantastica. Zeno colto e preparato nonché simpaticissimo ha fatto divertire i bambini con continui riferimenti alle avventure del Mago . citazioni storiche e disponibilità. consiglio di partecipare

Tour Highlands e Castelli di Harry Potter
Abbiamo fatto 2 tour con Scozia Tour, il primo alle Highlands e Lochness, il secondo ai Castelli di Harry Potter…
… Una nota di merito alla guida Zeno per l’eccellente preparazione e disponibilità dimostrata.

Zeno uno di noi!!!!

Loch Ness, Glen Coe and the Highlands – Guía de turismo italiana
Abbiamo effettuato 3 gite con Scozia Tour: Loch Ness e Highlands, giro di Stirling e distilleria, castello di Edimburgo.
Tutte e 3 sono state piacevoli e di grande aiuto per approfondire la conoscenza della Scozia, ma in particolar modo quella a Loch Ness e Highlands, nonostante il tempo bruttissimo, è quella che ci ha colpito di più. Per il buon esito della gita è stata fondamentale la ns guida ZENO, un giovane ragazzo molto preparato e simpatico. Non ha tralasciato alcun dettaglio e ha condito il racconto con aneddoti storici, canzoni e particolari che ci hanno permesso di trascorrere 12 ore in un batter d’occhio. Complimenti a Scozia Tour e soprattutto a ZENO!

Highlands e Loch Ness
Consiglio vivamente a tutti questo tour: paesaggi mozzafiato, trasferimenti su bus nuovi e comodi, un tour che permette di conoscere tutta la storia della Scozia e i segreti di ciò che si osserva durante le 12 ore di viaggio. Il valore aggiunto di un viaggio così ben organizzato e che offre la visione di tali meraviglie della natura è stato Zeno: guida preparatissima, gentile ed estremamente disponibile, nonostante la mole di informazioni che ci ha fornito (storiche, enogastronomiche, geografiche, geologiche e sociologiche) ci ha sempre coinvolti ed ha reso più leggeri anche i tratti più lunghi tra una tappa e l’altra, sinceramente ho trovato pochissime volte una guida tanto coinvolgente e così attenta alle esigenze di noi viaggiatori. Consigliatissimo!

Sabini in Scozia
Siamo 2 coppie di Sabini alla scoperta della Scozia, una regione che ci ha affascinato per un insieme di cose, interessante è stato partecipare a diversi tours, noi li abbiamo apprezzati tutti e 3, ma in modo particolare il Tour di Loch Ness in compagnia di Zeno. I nostri complimenti maggiori vanno a questo ragazzo, cultura e preparazione uniti alla sua gentilezza, ne fanno un ragazzo di grande spessore e umanità, personalmente ho apprezzato anche il timbro di voce, mi ricorda quella di uno speaker radiofonico.
Complimenti! Grazie di tutto.

Lochness e Fort William

Abbiamo fatto il tour domenica 5 maggio che prevedeva tutta la giornata fuori…Highlands fort William, Glencoe e Lloch Ness..organizzazione perfetta con le giuste pause e una guida in italiano superlativa…il mitico ZENO….che ci ha reso il viaggio interessante…consiglio a tutti

Ringrazio quanti hanno dedicato qualche minuto del loro tempo per scrivere su di me e sulla loro esperienza in Scozia, sono molto felice di aver contribuito a rendere migliori le loro vacanze.

Inverness – nuovo capitolo

Marzo 2020 – National Trust for Scotland

Comincia il 2 marzo un nuovo capitolo della mia esperienza in Scozia.

Sono stato chiamato dal National Trust for Scotland con l’incarico di guida per i luoghi di interesse storico-culturale nella zona di Inverness.

Dai primissimi giorni di marzo sto facendo il corso di formazione e subito mi sono reso conto che faccio parte di un gruppo di persone fantastiche, spero che anche questa esperienza sia positiva per gli utenti che verranno a visitare questi posti ricchi di storia e di curiosità.

Come per Edimburgo, vi invito pormi eventuali domande sulle bellezze e caratteristiche di Inverness.