Nato e cresciuto in Lombardia, Italia … residente in Spagna fino a marzo 2019 e quindi in Scozia. Per tutta la vita ho attentamente coltivato un discreto interesse per la storia e le sue manifestazioni artistiche, cercando e studiando qualsiasi cosa in grado di stimolare la mia curiosità; Mi sono relazionato alla dimensione pratica dell’arte durante gli studi liceali e alla dimensione teoretica durante gli studi universitari. Ora, mi auguro di poter finalmente metter a frutto il mio lavoro e condividerne gli eventuali risultati, tentando quindi una valorizzazione del nostro immenso patrimonio culturale.

Personalmente, lo stabilire un equilibrio nel dosare spazio e tempo, tanto in compagnia quanto in solitudine, ha manifestato una decisa utilità in numerose e varie situazioni:

INTERESSI

Oltre a leggere e scrivere, mi diletto anche di pittura e scultura, restando tuttavia un appassionato di musica, teatro, cinema e fotografia; Nutro un particolare fascino per ogni tipo di viaggio e per ogni tipo di nazione o popolazione con la quale è fattibile rapportarsi, dato che l’esperienza mi ha insegnato come da ciò sia ricavabile un eccellente strumento per lo sviluppo personale e professionale. A tale scopo, cerco di perfezionare continuamente le mie conoscenze linguistiche.

ATTIVITÀ

Per svago, mi dedico pure alla produzione artigianale di birra ed alla cucina, senza per questo disdegnare lo sport; Fra le discipline provate, infatti, penso che l’Aikido sia riuscito mirabilmente a forgiare il mio carattere, dandomi l’occasione di fare un paragone tra la filosofia occidentale e la filosofia orientale.

Da Marzo 2019 fino a Settembre 2019

Ho lavorato a Edimburgo presso Scozia Tour come guida turistica. L’unica azienda ad avere il certificato d’eccellenza per i tour in italiano.

Marzo 2020

Guida e promotore di contenuti presso il National Trust of Scotland di Inverness e Culloden. La crisi COVID-19 ha portato alla chiusura temporanea delle strutture fino a nuovo avviso.

Zeno Federico Maria Campedelli

Omnia disce … videbis postea nihil esse superfluum. Coartata scientia iucunda non est!” Hugo de Saint Victor (1096-1141)